CORSI E-LEARNING – AGGIORNAMENTO SICUREZZA DEI LAVORATORI

FORMAZIONE GENERALE DEL LAVORATORE

 

CORSO DI FORMAZIONE GENERALE DEL LAVORATORE (4 ore)

Ai sensi dell’Accordo Stato Regioni 21/12/11, il corso di formazione generale del lavoratore che opera in un’azienda a rischio basso prevede una durata di 4 ore. Principali argomenti trattati: Concetti di rischio; Danno; Prevenzione; Protezione; Organizzazione della prevenzione aziendale; Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali; Organi di vigilanza, controllo e assistenza.

FORMAZIONE GENERALE DEL LAVORATORE

CORSO DI FORMAZIONE SPECIFICA DEL LAVORATORE – RISCHIO BASSO (4 ore)

Il corso di formazione specifica del lavoratore che opera in un’azienda a rischio basso prevede una durata di 4 ore durante le quali verranno analizzati i rischi e le misure di prevenzione e protezione relative. La trattazione dei rischi sarà declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore di appartenenza dell’azienda e dalla specificità del rischio.

FORMAZIONE DEL DIRIGENTE

CORSO DI FORMAZIONE DEL DIRIGENTE (16 ore)

Il corso per Dirigenti fornisce la formazione obbligatoria prescritta dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 e dall’ Accordo Stato Regioni 21/12/11Il corso prevede una durata di 16 ore ed è articolato in 4 moduli. Modulo 1: Giuridico – Normativo; Modulo 2: Gestione ed organizzazione della sicurezza; Modulo 3: Individuazione e valutazione dei rischi; Modulo 4: Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori; Verifica intermedia dell’apprendimento. Periodicità dell’aggiornamento: ogni 5 anni.

DATORE DI LAVORO

CORSO DI AGGIORNAMENTO DATORE DI LAVORO – RSPP – RISCHIO MEDIO (10 ore)

Il corso di formazione si rivolge ai Datori di Lavoro, appartenenti ad aziende classificate a rischio medio che intendono svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione.  Il corso tratta i seguenti ambiti: approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi; sistemi di gestione e processi organizzativi; fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico; tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Periodicità dell’aggiornamento: ogni 5 anni.

DATORE DI LAVORO

CORSO DI AGGIORNAMENTO DATORE DI LAVORO – RSPP – RISCHIO ALTO (14 ore)

Il corso di formazione si rivolge ai Datori di Lavoro, appartenenti ad aziende classificate a rischio alto che intendono svolgere i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso fornisce la formazione obbligatoria come da art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e nelle condizioni delineate dall’art. 2 dello stesso decreto.  Il corso tratta i seguenti ambiti: approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi; sistemi di gestione e processi organizzativi; fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico; tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Periodicità dell’aggiornamento: ogni 5 anni.

AGGIORNAMENTO -ASPP

CORSO DI AGGIORNAMENTO – ASPP/RSPP/Formatore/Coordinatore (20 ore)

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 32 del D.Lgs.81/08 e dall’ Accordo Stato Regioni 21/12/11La normativa impone a RSPP e ASPP un aggiornamento quinquennale del Modulo B del corso base, il cui programma specifico è correlato alla natura dei rischi determinati dal luogo di lavoro e dall’attività svolta, secondo la classificazione ATECO. L’Accordo fissa un minimo di 40 ore di formazione per RSPP e di 20 ore per ASPP nell’arco del quinquennio a partire dal termine del Modulo B precedente; tale obbligo è valido per tutti i settori ATECO.

AGGIORNAMENTO -RSPP

CORSO DI AGGIORNAMENTO -RSPP/Formatore/Coordinatore (40 ore)

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 32 del Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 e dall’ Accordo Stato Regioni 21/12/11La normativa impone a RSPP e ASPP un aggiornamento quinquennale del Modulo B del corso base, il cui programma specifico è correlato alla natura dei rischi determinati dal luogo di lavoro e dall’attività svolta, secondo la classificazione ATECO. L’Accordo fissa un minimo di 40 ore di formazione per RSPP e di 20 ore per ASPP nell’arco del quinquennio a partire dal termine del Modulo B precedente; tale obbligo è valido per tutti i settori ATECO.

PACCHETTI AGGIORNAMENTI

CORSO DI AGGIORNAMENTO – Lavoratori/Dirigenti/Preposti/DDL rischio basso (6 ore)

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori, preposti e dirigenti di Aziende a rischio basso fornisce l’aggiornamento obbligatorio – periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio –  dei lavoratori, preposti e dirigenti come stabilito dall’ Accordo Stato Regioni 21/12/11.

Gruppo SOI - Divisione SIAL - Via Brofferio 3, 10121 Torino - Tel. 011 5623454 - Fax. 011 5629090 - P. IVA 02774280016