CORSI SICUREZZA SUL LAVORO

 

Di seguito trovate l’elenco delle aree tematiche dei corsi sicurezza sul lavoro offerti dalla Divisione SIAL:

Le pagine contengono informazioni sui programmi, la modalità e la durata dei vari percorsi formativi, oltre a una brochure e al collegamento al modulo per richiedere i corsi presso la propria sede aziendale. Per eventuali chiarimenti non esitate a contattarci.


prevenzione incendi

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO BASSO (4 ore) E AGGIORNAMENTO (2 ore)

Il Corso Antincendio Rischio Basso fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, in aziende in cui siano presenti sostanze scarsamente infiammabili, le cui condizioni offrano scarsa possibilità di sviluppo di focolai e ove non sussista probabilità di propagazione delle fiamme.

prevenzione incendi

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO MEDIO (8 ore) E AGGIORNAMENTO (5 ore)

Il Corso Antincendio Rischio Medio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, in aziende in cui siano presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e condizioni locali o di esercizio che possano favorire lo sviluppo di incendi, ma con limitata probabilità di propagazione delle fiamme.

prevenzione incendi

CORSO ANTINCENDIO RISCHIO ELEVATO (16 ore) E AGGIORNAMENTO (8 ore)

Il Corso Antincendio Rischio Elevato fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, in aziende in cui siano presenti sostanze altamente infiammabili e condizioni locali o di esercizio che comportino notevole probabilità di sviluppo di incendi e in cui sussistano forti probabilità di propagazione delle fiamme, specialmente nella fase iniziale.

primo soccorso

CORSO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO (16 o 12 ore)

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista per i lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, come da art. 18 del D. Lgs. 81/08.
Si prevede una parte teorica e una pratica, per l‘attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso.
Il programma formativo, definito dal DM 388 del 15 Luglio 2003, allegati 3 e 4, secondo quanto predisposto dall’art. 45 del D.Lgs.81/08, si sviluppa su 3 moduli e ha durata variabile in base alla tipologia dell’azienda.

primo soccorso

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO (6 o 4 ore)

Il corso fornisce l’aggiornamento formativo obbligatorio previsto per i lavoratori incaricati dell’attività di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, come da art. 18 del D.Lgs. 81/08.
Il corso di aggiornamento consiste del solo Modulo C del programma completo.

sicurezza lavoratori

CORSI PER LAVORATORI (8, 12 o 16 ore) E AGGIORNAMENTO (6 ore)

I nostri corsi forniscono ai lavoratori la formazione generale e specifica obbligatoria prescritta dal “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e dall’Accordo del 21/12/2011, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome. Secondo tale normativa tutti i Lavoratori devono effettuare sia il Corso di formazione “Generale” di 4 ore sia quello di formazione “Specifica” di 4, 8 o 12 ore, in base all’attività dell’azienda.

dirigenti

CORSO PER PREPOSTI (8 ore) E AGGIORNAMENTO (6 ore)

Il corso per Preposti fornisce la formazione obbligatoria prescritta dall’art.15 del “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 e s.m.i., e dall’Accordo del 21/12/2011, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome.
NB: Il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono il ruolo di Preposto, anche senza incarico formale.

dirigenti

CORSO PER DIRIGENTI (16 ore) E AGGIORNAMENTO (6 ore)

Il corso per Dirigenti fornisce la formazione obbligatoria prescritta dal “Testo Unico” sulla Sicurezza sul Lavoro D. Lgs. 81/08 e s.m.i., e dall’Accordo del 21/12/2011, in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome.
NB: Si considera Dirigente chi riveste di fatto tale ruolo, anche senza incarico formale, e che quindi ricopre una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. La formazione dei dirigenti sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori.

impianti in tensione

CORSO PES/PAV PER IMPIANTI ELETTRICI IN TENSIONE (16 ore) E AGGIORNAMENTO (4 o 6 ore)

Il corso PES/PAV fornisce la formazione obbligatoria prescritta dal Testo Unico per chi opera su o in prossimità di impianti elettrici sotto tensione in BT (bassa tensione) e fuori tensione in AT (alta tensione) e BT.
Le regole che devono essere osservate durante l’esecuzione di lavori nei quali l’operatore può essere esposto a rischi elettrici vengono definiti nelle norme CEI EN 50110-1 e CEI EN 50110-2 (rif. CEI 11-48 e 11-49), norme quadro per “L’esercizio degli impianti elettrici”.

ATEX

CORSO PER LAVORATORI IN AMBIENTI CON ATMOSFERE ESPLOSIVE (ATEX) (da 2 a 16 ore)

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dal Testo Unico per i lavoratori esposti al rischio di atmosfere esplosive (ATEX).
Il corso prevede un programma differenziato in base al contesto lavorativo dei partecipanti, suddiviso in 3 macrotipologie.

spazi confinati

CORSO PER LAVORATORI IN SPAZI CONFINATI E AMBIENTI SOSPETTI DI INQUINAMENTO (8, 12 o 16 ore)

Il corso Spazi Confinati e Ambienti Sospetti di Inquinamento comprende due programmi distinti: uno puramente teorico e uno pratico e abilitante. La parte teorica può essere svolta da sola, ma non ha valore abilitante ai sensi della normativa.

lavori in quota

CORSO PER LAVORI IN QUOTA DPI 3° CAT. (8 ore) E AGGIORNAMENTO (4 ore)

Il corso fornisce la formazione obbligatoria prevista dall’art. 77, c.4 lettera h, del D. Lgs. 81/08 per chi lavora in quota utilizzando Dispositivi di Protezione Individuali (DPI).

lavori in quota con funi

CORSO LAVORI IN QUOTA CON FUNI (32 ore) E AGGIORNAMENTO (8 ore)

Il corso fornisce la preparazione obbligatoria per chi lavora in quota utilizzando di sistemi di accesso e di posizionamento mediante funi, sancita dall’ art. 116, c.2, del D. Lgs. 81/08. Si rivolge sia chi opera direttamente sia ad altre figure interessate, con lo scopo di fornire agli allievi adeguate conoscenze riguardo i rischi connessi ai lavori in quota, le varie tipologie di DPI, i sistemi di posizionamento e di accesso mediante funi e le rispettive tecniche operative di utilizzo al fine di accrescere il livello di sicurezza dei lavoratori.

carrelli elevatori

CORSO PER CONDUTTORI DI CARRELLI ELEVATORI (12, 16 o 20 ore) E AGGIORNAMENTO (4 ore)

Il corso fornisce la formazione obbligatoria per i lavoratori incaricati della conduzione di carrelli elevatori prevista dal D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. art. 73, c. 5 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
L’obiettivo prefissato è quello di far comprendere le procedure di preparazione, manutenzione e conduzione del mezzo, finalizzate allo sviluppo delle competenze e conoscenze necessarie alla conduzione in sicurezza dei carrelli elevatori, all’identificazione dei pericoli che si possono incontrare durante lo svolgimento della propria mansione e all’apprendimento delle norme essenziali di prevenzione.

PLE

CORSO PER PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI (PLE) (8 o 10 ore) E AGGIORNAMENTO (4 ore)

Il corso fornisce l’informazione, la formazione ed l’addestramento obbligatori per il personale che opera con piattaforme aeree (PLE) installate su autocarri, semoventi, etc. per eseguire lavori in quota (installazione e/o manutenzione di linee elettriche, installazione di grondaie, pulizia di vetri esterni, manutenzioni straordinarie,etc).
I requisiti minimi per il programma del corso sono stati delineati dall’art. 73 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato-Regioni del 22 Febbraio 2012.

dirigenti

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RSPP E ASPP (4, 8, 12, 16 ore)

Il corso fornisce l’aggiornamento obbligatorio previsto per chi ricopre il ruolo di RSPP o ASPP, come da art. 32 del D.Lgs.81/08 e Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016. La normativa impone a RSPP e ASPP un aggiornamento quinquennale del Modulo B del corso base, il cui programma specifico è correlato alla natura dei rischi determinati dal luogo di lavoro e dall’attività svolta, secondo la classificazione ATECO.

dirigenti

CORSO PER DATORI DI LAVORO-RSPP (16, 32 o 48 ORE) E AGGIORNAMENTO (6, 10 o 14 ore)

Il corso fornisce la formazione obbligatoria per i Datori di Lavoro che svolgano anche il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), come da art. 34 del D.Lgs. 81/2008 e nelle condizioni delineate dall’Articolo 2 dello stesso decreto. La durata è in funzione di 3 livelli di rischio, individuati in base al settore ATECO.

Gruppo SOI - Divisione SIAL - Via Brofferio 3, 10121 Torino - Tel. 011 5623454 - Fax. 011 5629090 - P. IVA 02774280016